Il contesto

La Scuola si inserisce in un territorio caratterizzato dalla presenza di numerose attività commerciali medio piccole, dalla presenza di altre istituzioni formative ( scuole e parrocchie) e degli Uffici Scolastici Provinciale e Regionale. E’ presente anche il Campus universitario e la Mediateca regionale. L’ubicazione dell’edificio è tale da consentire un’agevole raggiungibilità. La sede infatti è poco distante dal centro della città, dalle stazioni ferroviarie e dalle fermate di sosta fornite dai servizi di trasporto urbano ed extraurbano: alto è il tasso di frequenza di alunni provenienti dall’interland. I servizi di prima necessità sono dislocati entro un minimo raggio. Il campus universitario e l’Ufficio Scolastico regionale, situati nelle vicinanze, rendono la Scuola immersa in un contesto formativo polivalente.

I raccordi con le realtà sociali e produttive del territorio, pur se presenti, vanno decisamente incrementati allo scopo di garantire la condivisione degli interventi formativi e di realizzare i c.d. Patti educativi di comunità.

La maggioranza degli studenti proviene da un contesto socio economico di livello medio basso che, verosimilmente, fornisce solo in parte adeguati stimoli culturali. Le esigenze di apprendimento manifestate in entrambi gli indirizzi di studio sono, tutto sommato, simili e facile risulta progettare l’offerta formativa. Sicuramente è una sfida stimolare la loro curiosità e la voglia di apprendere. Vi è anche una discreta incidenza di studenti con cittadinanza non italiana: si tratta di alunni che provengono da diversi contesti europei ed extraeuropei: la presenza di alunni con cittadinanza e cultura non europea, le attività di PCTO e i Progetti Erasmus realizzati negli anni scorsi, hanno creato stimoli e opportunità per l’accrescimento delle competenze, determinando la possibilità di un confronto tra le diverse realtà, contribuendo alla crescita culturale individuale dell’utenza.