Cos'è

Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. Con l’introduzione della materia Relazioni Internazionali e dello studio di una terza lingua straniera al terzo anno, si accentua l’orientamento internazionale del curricolo. Quella in uscita dal corso RIM, infatti, è una figura professionale di alto profilo, in grado di operare in un mondo globalizzato, capace di muoversi in una prospettiva interculturale e nei diversi ambiti lavorativi.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Materia I Anno II Anno III Anno IV Anno V Anno
Attività ed insegnamenti generali
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienza della terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
IRC o attività alternative 1 1 1 1 1
Attività ed insegnamenti di indirizzo
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Economia aziendale 2 2
Terza lingua comunitaria 3 3 3
Economia aziendale e geopolitica 5 5 6
Diritto 2 2 2
Relazioni internazionali 2 2 3
Tecnologie della comunicazione 2 2