Cos'è
Lo studio delle lingue straniere è condotto in modo articolato a livello sia di conoscenze linguistiche sia di competenze comunicative. Lo studio approfondito e preciso delle lingue permette agli alunni di raggiungere una buona padronanza linguistica per quanto riguarda sia la comprensione sia la produzione orale e scritta. La storia delle letterature viene trattata in modo sistematico dalle origini ai giorni nostri, basandosi anche sulla lettura di testi integrali.
La trasmissione di una conoscenza articolata della lingua è facilitata anche dalle ore di conversazione con docenti madrelingua che contribuiscono a sviluppare la capacità degli studenti di interagire in contesti comunicativi reali e approfondiscono gli aspetti di civiltà e di attualità attraverso testimonianze della realtà socioculturale del proprio Paese. L’obiettivo principale dell’ora di conversazione è quello di esercitare il più possibile l’espressione orale degli studenti, privilegiando una comunicazione reale e autentica, suscitando curiosità per la cultura del paese straniero.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Materia | I Anno | II Anno | III Anno | IV Anno | V Anno |
---|---|---|---|---|---|
Attività ed insegnamenti | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua latina | 2 | 2 | |||
Prima lingua comunitaria | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Terza lingua comunitaria | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
IRC o Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |