Iscrizioni a.s. 2019 - 2020

• Domenica 27
Data di pubblicazione: 28/11/2018
Indagine Eduscopio

L'istituto Romanazzi conferma per il terzo anno consecutivo la prima posizione nell'indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli per indice di occupazione e coerenza tra gli studi e il lavoro trovato.

Fonte: Indagine Eduscopio 2018

Data di pubblicazione: 13/11/2018

Le famiglie degli alunni  possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on-line  a partire dal 27 Dicembre 2018
(la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda)

I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono:

1. individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro");
    Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.
  2. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. seguendo le indicazioni presenti.
    La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2018
    La registrazione, indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda di iscrizione, avviene in due tempi:
    • dovrà essere compilato il form indicando un indirizzo email principale al quale verrà spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione
    • ricevuta l’email con il link si dovrà cliccare sullo stesso per confermare la registrazione: questa operazione dovrà essere effettuata entro 24 ore dalla ricezione della email; in caso contrario l’utenza sarà annullata e si dovrà procedere ad una nuova registrazione.
    • I genitori, che sono in possesso dell’identità digitale SPID, accedono al portale per le iscrizioni con le credenziali della predetta identità in loro possesso

Individuata la scuola, i genitori possono procedere all’iscrizione, per cui:

• compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019;
  • confermano l'inoltro della domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Il sistema "Iscrizioni on-line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.

Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo Istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri Istituti le domande non accolte, le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento.

Si ricorda che, nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato.

L’obbligo si assolve mediante l’iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado o mediante iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale.

L'Ufficio di segreteria si metterà a disposizione per la compilazione della domanda on-line previa presentazione di tutti i documenti dei genitori e dei minori.

Nessun modulo è attualmente presente